Home » F.A.Q.

F.A.Q.

DOMANDE FREQUENTI

La scuola di musica “QUINTOGRADO” 
E' una associazione culturale che  propone ai propri iscritti due percorsi didattici:

PERCORSO PERSONALIZZATO: E.L.C. (Easy Learning Course)
La durata del corso amatoriale è illimitata.
Percorso didattico creato appositamente per l'allievo.
Corso ad accesso libero a prescindere dal livello di preparazione iniziale, permette un approccio altamente modellabile a seconda delle diverse esigenze formative o interessi che l'allievo dimostri. Non prevede esami intermedi, né di fine corso e può essere una scelta valida per tutti coloro che vogliano vivere un'esperienza stimolante e di crescita, senza tempistiche da rispettare. Questo corso si inserisce in un quadro amatoriale, secondo l'accezione più nobile del termine; ideale per tutti coloro che vogliano, attraverso una metodologia chiara ed efficace, crescere con e attraverso il loro strumento.

PERCORSO PROFESSIONALE:
P.P.C.
(PRO PERFORMANCE COURSE)
La durata del corso professionale è di 5 anni
Questo corso rappresenta la migliore alternativa per tutti coloro che volessero acquisire le conoscenze e gli strumenti essenziali per poter essere competitivi nel Music Business odierno. L'accesso è ugualmente libero, ma in questo caso, l'allievo dovrà superare esami intermedi e di fine corso. Inoltre, al fine del raggiungimento del diploma si dovrà integrare il percorso con attività complementari che, a prescindere dallo strumento studiato, spazieranno da: Pianoforte Complementare, Production, musica d'insieme, Live Performance Workshop, Psicologia della performance, Armonia.

Questo corso è stato creato e sviluppato in collaborazione con il TECH MUSIC SCHOOL London, la più longeva e rinomata accademia musicale della capitale Inglese. (vedi la sezione F.A.Q. Tech)

 
Il diploma ha valore legale?
No, il diploma come qualsiasi altro attestato o diploma differente dal diploma rilasciato da un Conservatorio non è valido ai fini di accesso ai concorsi pubblici e non è sostitutivo di un diploma di scuola superiore.
Tuttavia conseguire il diploma alla Quintogrado offre maggiori possibilità agli allievi di trovare una collocazione nel settore musicale e fornisce i mezzi e le competenze necessarie per potersi affacciare senza alcun problema nel mondo del lavoro.
Cosa sono le attività complementari?Sono obbligatorie?
Sono attività collettive che si svolgono il sabato pomeriggio e vanno ad integrare le lezioni svolte settimanalmente dagli allievi.
NON SONO OBBLIGATORIE per i corsi personalizzati.
SONO OBBLIGATORIE per i corsi professionali.
Nella retta mensile una attività complementare è compresa, tuttavia alcune attività sono riservate ai soli corsi professionali. 
Quali sono i giorni e gli orari delle lezioni?

La scuola è aperta tutti i giorni della settimana dal lunedì al sabato e per la maggior parte degli strumenti dispone di più insegnanti. Al momento dell’iscrizione la segreteria comunicherà agli allievi i giorni e gli orari disponibili per il corso scelto e l’allievo indicherà le proprie richieste. Verrà quindi formulato un orario che tenga conto, per quanto possibile, dei giorni e orari desiderati. Prima dell’inizio delle lezioni sarà disponibile in segreteria l’orario definitivo.
Teoria e Solfeggio sono inclusi nella lezione?

Le nozioni fondamentali della teoria e della lettura delle note sono comprese nelle lezioni individuali di strumento/canto, tuttavia ci sono attività complementari volte al rafforzamento delle competenze.
L’assenza ad una lezione può essere recuperata?
La lezione può essere recuperata
SOLO dando un preavviso di 7 giorni (come da regolamento firmato all'iscrizione). In tutti gli altri casi l'assenza è ingiustificata.
Si può frequentare un corso se non si possiede lo strumento?
La scuola mette a disposizione solo gli strumenti non trasportabili (pianoforte, batteria, amplificatori, ecc..). Nel caso dei corsi di chitarra, basso e batteria è possibile avere in prestito dalla scuola lo strumento SOLO per il primo mese di lezione.
In quanto tempo si impara a suonare?
É impossibile stabilirlo prima di aver constatato quali sono le capacità dell’allievo, il tempo che può dedicare allo studio, la velocità con cui riesce a progredire. E comunque un musicista non smette mai di imparare.
È possibile iscriversi tutto l'anno?
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno per i corsi personalizzati, le iscrizioni per i corsi professionali terminano a fine ottobre.
È possibile fare una lezione di prova?
Si, è possibile e consigliato fare una lezione di prova che è totalmente gratuita.
In caso di lavoro su turni è possibile organizzare in modo personale le lezioni?
Si, è possibile concordare con la segreteria la calendarizzazione delle lezioni mensili.
In caso di ritiro si deve pagare tutto il corso?
NO, in caso l'allievo decidesse di ritirarsi deve comunicarlo in segreteria e compilare l'apposito modulo entro i primi quindici giorni del mese in corso pena la corresponsione anche della retta del mese successivo.
È possibile fare lezioni di coppia?
È possibile, ma si devono avere ben chiari i limiti della scelta (no recupero in caso di assenza di uno dei due, livelli diversi di apprendimento).
Quanto durano le lezioni?
Le lezioni individuali durano 45’. Le attività collettive, a seconda del corso a cui sono riferite, possono durare 90', 120' o 180'.
Cosa bisogna portare alla prima lezione?
Un quaderno pentagrammato e una chiavetta usb.
Lo Strumento personale, nel caso della batteria le bacchette.
Cosa succede se in un mese ci sono più o meno lezioni di quelle che pago?
La scuola garantisce 40 lezioni individuali di strumento all'anno (da metà settembre a metà luglio). L’importo complessivo annuale viene diviso in rate mensili. A volte può accadere che a causa di un calendario sfavorevole, festività nazionali o per un eventuale assenza dell’insegnante, alla rata versata non corrisponda il numero di lezioni effettivamente svolte nel mese sia in difetto che in eccesso. Entro la fine dell’Anno Scolastico, comunque il numero delle lezioni concordato sarà completato. Quindi alla rata mensile potrebbe non corrispondere necessariamente il numero di lezioni svolte (escluse le assenze ingiustificate) con la garanzia però di un consuntivo a pareggio.

 

Partnership internazionale

Partnership internazionale - QUINTOGRADO music school

collaborazione didattica ufficiale. Assessment in esclusiva per l' Italia

QUINTOGRADO music school

OFFICIAL PARTNERSHIP

OFFICIAL PARTNERSHIP - QUINTOGRADO music school

PARTNER TECNICI

PARTNER TECNICI - QUINTOGRADO music school

Partner Tecnico

Partner Tecnico - QUINTOGRADO music school

VIBE DRUM